ALTUM PARK a San Desiderio il regno dell’outdoor. Il primo centro polisportivo per gli sport outdoor della Liguria.
Sulle prime colline tra San Martino e la Valbisagno. Tre ettari di bosco, chilometri di sentieri e piste.

TELEFONO:           010 592755

MAIL:           altum@parcosportgenova.it

INDIRIZZO:  Via Pomata 8, San Desiderio (GE)

Fantastica avventura fra sport e natura

Combinare attività fisica a casa con divertenti quiz per mantenersi in forma e divertirsi insieme ad altri ragazzi in questo “tempo sospeso e particolare”: è questa la formula, semplice ma accativante, del gioco “L’avventura ad Altum Park”, online da martedì 7 Aprile sul sito www.parcosportgenova.it. E’ stato realizzato in collaborazione con il Centro Sportivo Italiao e Legambiente.
L’obiettivo è quello di mettersi al servizio della collettività e soprattutto delle famiglie, con figli dai 6 ai 12 anni, facendo quello che si sa fare: intrattenere cioè in modo attivo, sportivo ed educativo.
Non potendo, per ovvie ragioni, sviluppare queste attività all’aria aperta, si declinano in modo virtuale.
In attesa di poter tornare il prima possibile, fisicamente, ad Altum Park si può farlo online, con questo appassionante gioco che abbina, in modo efficace, fantasia e realtà.
La home page è una pagina del sito dove viene raccontata la storia di un gruppo di ragazzi, chiamati “La Compagnia degli Avventurieri”, pronti ad allenarsi per difendere la natura e ritornare a vivere le emozionanti esperienze nel verde di Altum Park.
Un link rimanda ad una cartina interattiva del Parco Sportivo Outdoor. Il gioco è un percorso a tappe che prevede 12 postazioni/tag cherichiamano quanto esiste realmente a San Desiderio: orienteering,bike, survival, arrampicata, tiro con l’arco, parco avventura, baby fitness, laboratori nella natura e calcio.
Ogni postazione è una sfida che dà un punteggio.Caratteristica de “L’avventura ad Altum Park” è quella di proporre sia giochi online, come quiz, sia attività fisica da fare off line, utilizzando sempre materiali che si trovano facilmente in casa.
Una postazione, con il logo Legambiente, uno dei partner privilegiati di Altum Park, riguarda in modo specifico la natura(animali e piante).
Un’altra è dedicata alla ristorazione: un argomento delicatissimo per tutti coloro che interagiscono con i giovani.
Bisogna proporre infatti pasti gustosi ma equilibrati per incentivare abitudini alimentari che evitino l’insorgenza di malattie da adulti.
Il gioco di Altum Park si conclude con una serie di domande a risposta multipla su vari sport.
I ragazzi potranno condividere il punteggio ottenuto, invitando gli amici a fare meglio,oppure potranno sfidarsi in tempo reale in videochat.
Ogni giocatore, inoltre, potrà rifare più volte il gioco cercando di migliorarsi.
Alla fine del percorso, con l’aiuto di Kripto, un folletto magico e potente, i ragazzi saranno quindi allenati per vincere la sfida e riportare in auge la “Compagnia degli Avventurieri” che con la loro passione donavano vita a colline che altrimenti sarebbero state cupe e spente.
Una sfida, quindi, anche per tornare alla normalità.