ALTUM PARK a San Desiderio il regno dell’outdoor. Il primo centro polisportivo per gli sport outdoor della Liguria.
Sulle prime colline tra San Martino e la Valbisagno. Tre ettari di bosco, chilometri di sentieri e piste.

TELEFONO:           010 592755

MAIL:           altum@parcosportgenova.it

INDIRIZZO:  Via Pomata 8, San Desiderio (GE)

I CANI “VEDONO” CON LE NARICI

Il Nucleo Cinofilo da Soccorso “Agata” di Genova forma cani da ricerca di  persone disperse in superficie e sotto le macerie.

Ad Altum Park Mercedes Farina e Franco Ruocco hanno tenuto il secondo laboratorio per i ragazzi dei centri estivi.

La parte teorica in aula, di un quarto d’ora circa, è stata dedicata ai principali “mestieri” che i nostri amici  a quattro zampe fanno.

I cani pastore, i cani guida che aiutano le persone con problemi di salute a svolgere le loro attività quotidiane, i cani molecorari che supportano le Forze dell’Ordine, i cani da soccorso.

Il laboratorio ad Altum  Park era incentrato proprio su questa categoria e sullo straordinario fiuto dei cani che utilizzano le narici come noi usiamo gli occhi per vedere.

L’aria all’interno del naso entra in contatto con 300 milioni di recettori olfattivi: l’uomo ne possiede solo 6 milioni ed anche se ne avesse di più non saprebbe che farsene: mentre la corteccia  olfattiva canina, che processa le informazioni sugli odori,occupa il 12.5%della totale massa cerebrale, quella umana ne ricopre solo l’1%.

Dopo la parte teorica c’è stata nel bosco la simulazione di Protezione Civile, sempre molto coinvolgente per i ragazzi, con il pastore tedesco Nora e la  ricerca di una persona scomparsa.