ALTUM PARK a San Desiderio il regno dell’outdoor. Il primo centro polisportivo per gli sport outdoor della Liguria.
Sulle prime colline tra San Martino e la Valbisagno. Tre ettari di bosco, chilometri di sentieri e piste.

TELEFONO:           3755904208

MAIL:           estate@parcosportgenova.it

INDIRIZZO:  Via Pomata 8, San Desiderio (GE)

Orienteering: gambe e mente

Condivi su...

Prosegue ad Altum Park  il corso di orienteering, una disciplina che si può tranquillamente fare anche in  tempo di mini-lockdown.

A San Desiderio c’è un ambiente ideale, in un contesto naturale affascinante con gli splendidi colori dell’autunno, spesso su un “tappeto” morbide foglie, per poter fare questo sport in tutta sicurezza.

Lo “zoccolo duro” di partecipanti è un gruppo di bambini dai 7 ai 9 anni ai quali si aggiungono spesso alcuni tesserati dell’ASD Amatori Orienteering Genova per fare in modo che le lezioni siano più coinvolgenti.

“ Il bilancio di questo primo mese e mezzo di corso è davvero positivo- dice Andrea Immovilli Delegato regionale FISO Liguria-. I bambini rispondono molto bene alle sollecitazioni, manifestando un grande interesse. E’ significativo poi il rapporto fra quelli che sono alle prime armi e chi invece è già più esperto come una bambina di 10 anni, Angela, che è, di fatto, una mia collaboratrice ed allestisce in autonomia i punti sul terreno”.

I bambini con questo sport si mantengono attivi non solo fisicamente ma anche mentalmente, perché sono chiamati ad interpretare i segni sulla cartina topografica e la sua simbologia: capiscono che i simboli sono strumenti attraverso i quali si può rappresentare la realtà.

Imparano inoltre a fare le scelte del percorso ed a controllare i propri spostamenti.

Un dinamismo che fa muovere contemporaneamente  gambe e cervello, sviluppa il potenziale emotivo e l’interazione con l’insegnante e fra coetanei.

A seconda dell’età, sapersi muovere in modo più o meno autonomo, diventa un ingrediente fondamentale per l’autostima e per la fiducia in se stessi , per riuscire a fare qualcosa da soli.

L’orienteering è anche agonismo.

Purtroppo a causa dell’emergenza Covid molte gare già calendarizzate dalla FISO a Genova ed in Liguria sono state annulllate: anche l’ipotesi di organizzarne un’altra ad Altum Park, dopo quella molto partecipata del 10 novembre 2019, finora è stata accantonata ma l’idea  resta comunque valida

Ricordiamo che oltre ad Andrea Immovilli si prendono cura dei bambini partecipanti al corso ad Altum Park alcuni tecnici dell’ASD Amatori Orienteering.

Le lezioni si svolgono tutti i sabati dalle 14.30 alle 16.30 a San Desiderio.

 


Condivi su...