ALTUM PARK a San Desiderio il regno dell’outdoor. Il primo centro polisportivo per gli sport outdoor della Liguria.
Sulle prime colline tra San Martino e la Valbisagno. Tre ettari di bosco, chilometri di sentieri e piste.

TELEFONO:           3755904208

MAIL:           estate@parcosportgenova.it

INDIRIZZO:  Via Pomata 8, San Desiderio (GE)

“Sette giorni green” (25°Puntata)

Condivi su...

La 25° puntata della nostra rubrica settimanale che tratta di ambiente, in senso lato, corretti stili di vita e sport outdoor, ha un filo conduttore legato al Natale.

Parliamo della 10° edizione della “Babbo Running”, sabato 19 e domenica 20 Dicembre, che si correrà contemporaneamente in tutta Italia con la garanzia del distanziamento sociale perché tutto si svolga in sicurezza.

Il percorso e la distanza infatti se la sceglierà ciascuno, in base alle proprie preferenze: in città, al mare, in montagna, in casa magari sul tapis roulant.

Si potrà partecipare da soli o in compagnia, sempre rispettando le norme di prevenzione dal Covid.

E possibile iscriversi online sul sito www.babborunning.it : lo slogan di quest’anno è “ vesti l’allegria”(si correrà o camminerà indossando il caratteristico vestito rosso con barba bianca ) e” sostieni la ricerca scientifica”.

I proventi dell’iniziativa andranno infatti alla Fondazione Umberto Veronesi per il progetto “Gold for Kids”, l’impegno contro i tumori pediatrici.

Sono 72 i ricercatori impegnati,9 i protocolli di cura già avviati e 1185 i bambini che potranno beneficiarne.

Lo stop degli impianti di risalita durante le vacanze natalizie, in realtà in parecchie località molti funzionano per gli atleti (definizione abbastanza “larga”) iscritti agli sci club, ha suscitato proteste e polemiche.

Sembra quasi che la montagna ormai si riduca a “caroselli” con decine di migliaia di persone con funivie, seggiovie ed ovovie che collegano piste per decine di chilometri.

Proprio quest’anno, caratterizzato da abbondanti nevicate, bisognerebbe invece andare un po’ oltre e riscoprire un’altra montagna, anche vicino al nostro mare.

Dal sito www.lamialiguria.it  scopriamo che c’è veramente l’imbarazzo della scelta dei sentieri innevati che si snodano sulla dorsale montuosa e che in inverno si possono percorrere con le ciaspole.

Dalla vetta più alta della Liguria, il Monte Saccarello 2.2201 metri, il panorama, come ha ricordato recentemente con uno splendido video il calciatore norvegese della Sampdoria Thorsby, spazia dal Monviso alla costa.

Il calciatore della Sampdoria Thorby

Affondare il nostro passo nella neve morbida e nel silenzio, rispettando la natura, è possibile farlo anche all’interno dei Parchi  del Beigua, dell’Aveto e dell’Antola con escursioni più facili e davvero alla portata di tutti.

Il sito www.101giteinliguria.it è certamente uno degli “amici” di Altum park condividendone la filosofia di fondo legata ad iniziative adatte soprattutto a famiglie e bambini.

Fra le tante segnalazioni riportiamo con piacere quella dei presepi di Vicomorasso, località dell’entroterra genovese raggiungibile anche con il trenino di Casella.

Da due anni Aurora e Mirella hanno iniziato ad allestirli: ora sono addirittura una ventina. Il percorso, ben segnalato, parte dal parco giochi e finisce nel vecchio borgo, che risale al 1400, tutto illuminato da lanterne ed altre decorazioni natalizie.

Un’autentica magia, che si apprezza soprattutto all’imbrunire: un “pieno” di emozioni, per grandi e piccoli, davvero importante in questo difficile 2020.

 

 

 


Condivi su...