ALTUM PARK a San Desiderio il regno dell’outdoor. Il primo centro polisportivo per gli sport outdoor della Liguria.
Sulle prime colline tra San Martino e la Valbisagno. Tre ettari di bosco, chilometri di sentieri e piste.

TELEFONO:           3519324340

MAIL:           info@parcosportgenova.it

INDIRIZZO:  Via Pomata 11,
San Desiderio (GE)

Spettacolare gara di tiro con l’arco

Condivi su...

Fin dalla sua fondazione Altum Park di Genova S. Desidero ha una duplice ambizione: proporre, soprattutto ai giovani, discipline sportive outdoor poco conosciute in un invidiabile contesto naturale, ed essere sede di eventi agonistici, per ragazzi ed adulti, che sfruttino le enorme potenzialità della struttura.

Il primo obbiettivo è ben rappresentato dai centri estivi che offrono un palinsesto vario e stimolante.

Con le 73 presenze fra bambini e ragazzi di questa settimana, la sesta, si è superato il numero di 500.

Fra i partner che da subito hanno condiviso il progetto c’è A.B.G. Arcieri Genova: grazie all’infaticabile ed appassionato impegno del presidente Francesco Dominici il tiro con l’arco è una delle discipline sportive che, da tre anni ,suscita il maggiore interesse.

Ma il parco sportivo outdoor di San Desiderio, anche per questo sport, può essere una bellissima sede di gara.

In attesa di quella di settembre , che sarà organizzata dal CSI e da A.B.G. Arcieri Genova, domenica scorsa si è svolto il primo evento agonistico di questa disciplina ad Altum Park.

 

E’ stato organizzato dall’A.G.A, Associazione Genovesi Arcieri, ed ha visto la partecipazione di 45 atleti provenienti da Liguria, Piemonte e Toscana.

“E’ stata una gara interregionale standard di quelle che si svolgono all’aperto, per tutte le categorie, dai giovanissimi ai master-dice Isabella Braggiotti Vice Presidente A.G.A. Genova-. Un evento agonistico  per arco olimpico classico, arco compound con carrucole ed arco nudo, senza stabilizzatore né mirino. Il campo di calcio ad 11 ha consentito facilmente di collocare i bersagli  a 70-60-50 metri. I ragazzi hanno tirato da 25 metri. E’ la prima volta che veniamo a fare una gara a S. Desiderio e ci siamo trovati molto bene “.

 

L’A.G.A., Associazione Arcieri Genovesi, nasce nel capoluogo ligure il 10 giugno 1964,appena tre anni dopo l’istituzione della FITARCO, Federazione Italiana Tiro con l’Arco, composta da sei compagnie.

37 anni fa grazie ad un gruppo di appassionati genovesi ebbe inizio un glorioso percorso che la porterà, sino ai giorni nostri, a distinguersi sia a livello nazionale che internazionale.

Nel 1966 Silvana De Thierry conquista il proprio primo titolo italiano  nella specialità olimpica ripetendosi nei tre anni successivi.

Nel gennaio 2012 l’A.G.A. incorpora  gli Arcieri Villa Serra che porteranno un cospicuo patrimonio di vittorie e di atleti al vertice del panorama  non solo italiano ma anche europeo e mondiale.

Oggi A.G.A. Genova è la terza società italiana con 170 soci ed un importante settore giovanile.


Condivi su...