ALTUM PARK a San Desiderio il regno dell’outdoor. Il primo centro polisportivo per gli sport outdoor della Liguria.
Sulle prime colline tra San Martino e la Valbisagno. Tre ettari di bosco, chilometri di sentieri e piste.

TELEFONO:           3755904208

MAIL:           info@parcosportgenova.it

INDIRIZZO:  Via Pomata 11,
San Desiderio (GE)

UNA SPLENDIDA GITA FRA STORIA E NATURA

Condivi su...

I ragazzi dei centri estivi di Altum Park hanno concluso la settimana in modo straordinario: hanno partecipato infatti ad una splendida gita organizzata dalla Federazione Italiana Escursionisti al Castello di Montoggio. Dopo un viaggio in pulmann il vicepresidente della FIE Liguria Emanuele Roccatagliata e il capogruppo Guido Zampieri li hanno accolti nella piazza del paese.
Insieme ad altri volontari hanno coadiuvato generosamente, e con grande professionalità, gli educatori del CSI.C’è stata una breve sosta presso la Cappelletta di S.Rocco, eretta nel 1500 “per protezione dalla peste”.
Con un tratto interamente boschivo i ragazzi hanno raggiunto il Castello, con la grande piazza d’Armi dove si riunivano i soldati per le esercitazioni e le operazioni di preparazione alla difesa.
Giochi divertenti in libertà sui prati, prima del pranzo al sacco consumato in allegria, su tavoli in legno, all’ombra degli alberi.
Il castello fu distrutto, nella sua quasi totalità, al termine dell’assedio di quasi tre mesi, dal 24 Marzo al 11 Giugno 1547.
Gerolamo Fieschi, dopo il fallimento della congiura contro i Doria,vi si era asseragliato ma l’esercito genovese, guidato da Augusto Spinola, ebbe la meglio anche per la mancanza di viveri e per il tradimento di una trentina di miliziani stranieri.
I volontari della FIE hanno raccontato ai bambini, in modo semplice, queste ed altre storie relative alla vegetazione, agli animali che vivono tra questi monti.
Non tutto, ci mancherebbe in particolar modo per i più piccoli, ma qualcosa resterà nelle loro menti e nei loro cuori.
 L’escursione Altum Park-FIE non è stata quindi una”gita come le altre” ma un affascinante viaggio a ritroso nel tempo e nella natura


Condivi su...