ALTUM PARK a San Desiderio il regno dell’outdoor. Il primo centro polisportivo per gli sport outdoor della Liguria.
Sulle prime colline tra San Martino e la Valbisagno. Tre ettari di bosco, chilometri di sentieri e piste.

TELEFONO:           3519324340

MAIL:           info@parcosportgenova.it

INDIRIZZO:  Via Pomata 11,
San Desiderio (GE)

” A Scuola Aperta” festeggia il 10° anno

Condivi su...

L’associazione di promozione sociale “ A Scuola Aperta” nasce nel 2012 a S. Desiderio rivolgendosi a tutte le persone che sono interessate all’animazione e alla valorizzazione di questo territorio, a pochi minuti dal centro di Genova ma con una sua specificità e  caratteristiche simili a quelle di un paese.

Un altro obbiettivo è quello di creare una vera e propria rete fra bambini della scuola dell’infanzia, quelli della scuola primaria e ragazzi delle medie, coinvolgendo genitori, insegnanti, famiglie e tutta la comunità.

Per celebrare i dieci anni dell’associazione sabato 14 maggio ad Altum Park, da maggio 2019 struttura di riferimento del CSI per le discipline outdoor, c’è stata una grande festa che ha coinvolto  più di venti bambini e complessivamente una sessantina di persone.

Al mattino  i piccoli, guidati dagli istruttori di Altum, si divertiti  nel parco avventura, con le bike e con il tiro con l’arco.

Dopo pranzo ci sono stati  un po’ di discorsi per ricordare i dieci anni di “ A Scuola Aperta”, con i saluti del presidente del CSI di Genova Enrico Carmagnani: nel pomeriggio ancora un paio di ore di attività ludica gestita dagli educatori dell’associazione.

 

L’associazione propone da sempre un’attività di pre-scuola: i volontari al mattino accolgono infatti i bambini, un servizio utile per i genitori che non possono aspettare l’inizio delle lezioni.

Durante i pomeriggi c’è il classico dopo scuola per offrire sostegno per l’esecuzione dei compiti: in questo frangente vengono organizzati laboratori didattici con proposte di qualità, occasioni di svago per consentire di vivere nuove esperienze favorendo il confronto.

Con “ A Scuola Aperta” in futuro potrebbero esserci altri momenti di incontro, all’insegna del “ buon vicinato” .

E’ invece più concreta l’ ipotesi di collaborazione con la scuola primaria di S. Desiderio: da settembre i bambini potrebbero infatti  venire ad Altum Park anche  una volta alla settimana.


Condivi su...