ALTUM PARK a San Desiderio il regno dell’outdoor. Il primo centro polisportivo per gli sport outdoor della Liguria.
Sulle prime colline tra San Martino e la Valbisagno. Tre ettari di bosco, chilometri di sentieri e piste.

TELEFONO:           3519324340

MAIL:           info@parcosportgenova.it

INDIRIZZO:  Via Pomata 11,
San Desiderio (GE)

Andare in bici in libertà

Condivi su...

Straordinario successo in Val Bisagno per “ Pedalare, rinverdire, migliorare”, la manifestazione organizzata nell’ambito di “ Mi illumino di meno”, la Giornata Nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

Grazie alla sensibilità del dirigente dell’Istituto Comprensivo Molassana-Prato Vacatello, alla forza organizzativa delle maestre Barbara Gaggero e Monia Busanelli, alla disponibilità e creatività di tanti docenti, all’apporto dei genitori, quasi 150 bambini dei plessi scolastici  di Prato, Doria e  Pino hanno pedalato in sicurezza per poco meno di 2 km.

Sono stati scortati dalla polizia municipale e da molti volontari, e si sono cimentati in alcuni percorsi in una strada chiusa al traffico dietro la sede del Municipio IV Media Val Bisagno.

Con l’ingenuità ma anche l’entusiasmo innocente tipico dell’età  tanti dicevano “ E’ stato il più bel giorno della mia vita” oppure chiedevano alle maestre” quando sarà organizzata una giornata così ma più lunga..!”.

“Sono state allestite varie postazioni con birilli, cinesini, piccole rampe- dice Manuela  Chessa  Associazione tRiciclo che ha coordinato l’iniziativa-una è stata gestita ottimamente da Matilde Massardo, educatrice del CSI e di Altum Park, sempre con il sorriso sulle labbra, delle altre si occupavano Genova MTB S. Esusebio, Liguria MTB e la polizia municipale che dava qualche nozione basica di educazione stradale. Ringrazio anche la FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, la Ciclistica  Molassana, la pubblica assistenza G.A.U. ed i negozianti che hanno contribuito ad un ricco rinfresco con i loro prodotti”.

Alcuni bambini hanno partecipato non con le biciclette ma con i monopattini: non cambiava nulla per la filosofia dell’iniziativa.

“ Sono molto contenta dell’esperienza fatta questa mattina- dice Matilde Massardo  educatrice del Parco Sportivo Outdoor di S. Desiderio ed operatrice certifica CSI– tanta fatica ma la felicità nel vedere quanto si  sono divertiti i bambini. Alle maestre ho consegnato un volantino di Altum Park sottolineando le potenzialità della struttura che, in mezzo alla natura, consente di praticare varie discipline, mountain bike ma non solo, in totale sicurezza”.

Dopo due anni di grandi difficoltà è stato possibile quindi organizzare un bellissimo momento di condivisione, dialogo e partecipazione.

La giornata è poi proseguita a scuola con lezioni e laboratori dedicati alla pace e all’ambiente.

 


Condivi su...