ALTUM PARK a San Desiderio il regno dell’outdoor. Il primo centro polisportivo per gli sport outdoor della Liguria.
Sulle prime colline tra San Martino e la Valbisagno. Tre ettari di bosco, chilometri di sentieri e piste.

TELEFONO:           010 592755

MAIL:           altum@parcosportgenova.it

INDIRIZZO:  Via Pomata 8, San Desiderio (GE)

BILANCIO FINALE PROGETTO S FACTOR

E’ giunto alla conclusione “S Factor”,il progetto pilota sperimentale per la creazione di polisportive sociali: ne sono nate 14 in varie città italiane, da Bergamo a Sassari, da Genova a Verbania, solo per citarne alcune, coinvolgendo circa 35.000 persone.

Numeri importanti soprattutto nelle fasce giovanili della popolazione. Hanno permesso di educare i ragazzi allo sport cercando di rendere l’attività motoria un elemento prioritario della loro vita.

Il progetto S Factor è nato dalla volontà del Centro Sportivo Italiano di valorizzare ancora di più la propria presenza capillare sul territorio.

Il bilancio finale è stato fatto martedì 19 Novembre nell’ambito di un convegno a Verona.

La sfida è stata quella di creare, da Nord a Sud, “contenitori” in grado di aggregare risorse e realtà diverse, intercettare bisogni, riqualificare aree problematiche, sperimentando inedite forme di collaborazione ed inclusione sociale.

Uno degli obbiettivi del progetto era anche quello di favorire l’avviamento professionale e lavorativo di figure specializzate nell’organizzazione e gestione di attività sportive.

La Presidenza Nazionale del Csi, tramite il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha messo complessivamente a disposizione dei vari Comitati territoriali 541.000 euro.

A Genova il Csi ha dedicato le risorse a disposizione agli sport outdoor, discipline emergenti e particolarmente adatte alle caratteristiche del territorio ligure.

E’ nato così a San Desiderio, presso il Villaggio Sportivo Diocesano Don “ Gb Caviglia”, Altum Park, una struttura gestita dalla Coop Sport Service Family.

Oltre agli storici tre campi di calcio il sito ,con i suoi tre ettari di bosco, è uno scenario ideale per molte discipline all’aria aperta. Tiro con l’Arco, Parco Avventura, Arrampicata, Orienteering,  Trekking, Running, Mountain Bike, Area funzionale outdoor, Surviving.

Finora sono stati coinvolti circa 2000 ragazzi: hanno partecipato ai centri estivi, da Giugno a Settembre, ma anche a “Giornate Speciali” con eventi particolari.

Durante l’attività sportiva estiva ad Altum Park, grazie alla collaborazione di Legambiente e del Nucleo Cinofilo da Soccorso “Agata”, sono state anche organizzate giornate di sensibilizzazione mirate a tematiche di salvaguardia dell’ambiente e di protezione civile.