ALTUM PARK a San Desiderio il regno dell’outdoor. Il primo centro polisportivo per gli sport outdoor della Liguria.
Sulle prime colline tra San Martino e la Valbisagno. Tre ettari di bosco, chilometri di sentieri e piste.

TELEFONO:           3755904208

MAIL:           info@parcosportgenova.it

INDIRIZZO:  Via Pomata 11,
San Desiderio (GE)

Che belli i giochi di una volta !

Condivi su...

Con una full immersion nei giochi della tradizione si è conclusa la collaborazione per i centri estivi 2021 fra Altum Park e la Federazione italiana escursionismo: uno dei partner storici della struttura di San Desiderio.

Dopo i laboratori sull’utilizzo della bussola, sulla costruzione degli aquiloni, su come riempire uno zaino con relative nozioni base per andare in gita, dopo il laboratorio sulla segnatura dei sentieri ecco una giornata interamente dedicata al pampano, al tiro con la corda, al percorso con le grette ed a molti altri giochi di una volta.

I ragazzi sono stati letteralmente entusiasti anche grazie all’empatia degli accompagnatori della FIE Liguria.

“In fondo anche noi restiamo bambini  solo un po’ grandicelli e quindi riusciamo bene a trasmettere e condividere le emozioni-dice Guido Zampieri-la maggior parte dei ragazzi non conosceva questi giochi,  qualcuno  invece sì ,magari grazie ai nonni “.

La collaborazione fra Altum Park e la FIE prosegue con altre importanti  iniziative.

La prima, domenica 26 settembre, Giornata dei Sentieri, quando  i volontari della Federazione italiana escursionismo accompagneranno ragazzi ed adulti in una breve e facile gita intorno a San Desiderio.

Per i bambini più piccoli c’è la possibilità di fare attività nel parco sportivo outdoor.

Tutti i sabato di ottobre la FIE Liguria, in collaborazione con il CSI ed Altum Park, organizza un corso per bambini.

“Un corso che prevede vari argomenti tipo cartografia, orientamento, uso della bussola, il tutto fatto a misura di bambino. Sono informazioni-dice Guido Zampieri-che saranno  poi, ,utili quando andranno nei boschi. E domenica 31 ottobre  organizziamo una gita, aperta anche ai  genitori che potranno vedere cosa hanno imparato i figli nelle lezioni precedenti.”

 

 


Condivi su...