ALTUM PARK a San Desiderio il regno dell’outdoor. Il primo centro polisportivo per gli sport outdoor della Liguria.
Sulle prime colline tra San Martino e la Valbisagno. Tre ettari di bosco, chilometri di sentieri e piste.

TELEFONO:           3755904208

MAIL:           info@parcosportgenova.it

INDIRIZZO:  Via Pomata 11,
San Desiderio (GE)

Ci sarà un corso anche di orienteering

Condivi su...

Andrea Immovilli, Presidente regionale della Federazione italiano Orienteering, coordinerà, insieme ad alcuni suoi collaboratori, la parte relativa a questo sport nell’Open Day di domenica 27 settembre, al pomeriggio, ad Altum Park.

Era già salito a San Desiderio, durante le ultime settimane degli Educamp CONI, per illustrare le nozioni base di questa disciplina riscuotendo uno straordinario successo fra i bambini e i ragazzi.

“Riuscendo a partire con i più piccoli- dice Andrea Immovilli- si riesce a dare un imprinting più significativo rispetto a quando si comincia con i ragazzi più grandi. Chiaramente chi ha 5-6 anni ha difficoltà a tradurre i segnali sulla mappa nella realtà del terreno ma sono primi passi molto importanti”.

Nel corso dell’Open Day di domenica 27 settembre verrà presentato il corso che si svolgerà tutti i sabati, a partire dal 3 ottobre, dalle 14.30 alle 16.30.

L’orienteering è una disciplina sportiva nata all’inizio del XX secolo nei paesi scandinavi: sostanzialmente consiste in un percorso dove, nel minor tempo possibile, bisogna andare da un punto a quello successivo, utilizzando mappa e bussola.

Il luogo tipico di svolgimento delle gare sono i boschi ma possono essere utilizzati anche altri ambienti naturali come i prati oppure, nelle città, i centri storici.

Ad Altum Park il 10 novembre 2019 si è svolta una gara con una cinquantina di partecipanti fra i quali un folto gruppo scout.

“L’orienteering aiuta i ragazzi a concentrarsi su se stessi- dice Andrea Immovilli Presidente regionale FISO-. Devono prendere delle decisioni, anche importanti, una cosa che li fa crescere”

E uno sport che stimola quindi la capacità cognitiva e le abilità individuali perché richiede concentrazione e creatività.

Svolgendosi in contesti naturali, libera dallo stress e dall’ansia, favorisce la serenità e rinforza l’autostima.

Poichè si può praticare anche in squadra, è un ottimo esercizio per allenare la socialità e lo spirito di gruppo.

Non è certamente un caso che questa disciplina sia sempre più presente nei programmi didattici di molte scuole.

Per tutti questi motivi quindi, per trascorrere una bella giornata in mezzo al verde, al Parco sportivo outdoor di San Desiderio rinnoviamo l’invito di partecipare allo spettacolare Open Day del 27 settembre.


Condivi su...