ALTUM PARK a San Desiderio il regno dell’outdoor. Il primo centro polisportivo per gli sport outdoor della Liguria.
Sulle prime colline tra San Martino e la Valbisagno. Tre ettari di bosco, chilometri di sentieri e piste.

TELEFONO:           3755904208

MAIL:           info@parcosportgenova.it

INDIRIZZO:  Via Pomata 11,
San Desiderio (GE)

“Alla scoperta dell’escursionismo”

Condivi su...

“Alla scoperta dell’escursionismo” è una splendida iniziativa destinata ai bambini dagli 8 ai 14 anni che si svolgerà dal 22 ottobre al 3 dicembre ad Altum Park di S .Desiderio: sono sette gli appuntamenti previsti, con istruttori  ed educatori certificati, tutti i sabati dalle 14.30 alle 16.30.

“É un progetto molto accattivante che si inserisce nella filosofia e nella storia della nostra struttura che, ormai  da più di tre anni, ha precise caratteristiche di grande qualità riconosciute ed apprezzate da tutti quelli che la conoscono – dice Andrea Pedemonte Direttore Altum Park – Nel Parco outdoor e sui sentieri circostanti abbiniamo attività sportiva, educazione ambientale laboratori, una didattica particolarmente adatta ai giovani trovando sempre le “chiavi” giuste per coinvolgerli, emozionarli e farli divertire”.

Per la prima volta collabora in modo concreto e strutturale con Altum Park il CAI Liguria: sabato 22 ottobre Ivan Greco accompagnerà i ragazzi alla scoperta del bosco, della sue meraviglie e dei suoi segreti. un viaggio  alla scoperta del meraviglioso territorio che ci circonda per imparare alcune nozioni basiche: come ci si muove in gruppo? Come si segue un segnavia? Quali segreti sono custoditi nelle rocce e negli alberi?

La settimana dopo saranno  protagonisti gli educatori di Legambiente con un laboratorio molto interessante, interattivo ed approfondito sulla biodiversità della Natura che ci circonda.


Sabato 5 novembre i tecnici della FISO, Federazione Italiana Sport Orientamento, spiegheranno ai bambini l’importanza e l’utilizzo di cartine con i diversi simboli e bussola: ci sarà anche un mini percorso da effettuare nel minor tempo possibile.


Uno storico partner di Altum Park è la FIE, Federazione italiana  escursionismo: i suoi volontari cureranno gli altri appuntamenti del corso.Tema della giornata di sabato 12 novembre sarà “CAMPOSCUOLA SCOPRINATURA: IO, TU, GLI ALTRI=NOI”: attività preliminari per la formazione dello spirito di gruppo con l’obiettivo di creare l’attenzione, costruire le motivazioni e condividere la partecipazione.

La settimana dopo si parlerà dell’ importanza della cartografia e della segnaletica dei sentieri, mentre il 26 novembre sarà incentrato su come ci si prepara per un’escursione dal punto di vista personale e del materiale necessario, in primis lo zaino, ma non solo.
Infine il 3 dicembre, sempre a cura dei volontari della FIE,  verrà organizzata una gita finale in località ancora da definire dove mettere in pratica tutti gli insegnamenti ricevuti.


 

Le date sono in linea di massima definitive ma potrebbero cambiare soprattutto in base a condizioni meteo avverse: l’invito è quello  di seguire sempre per tutti gli aggiornamenti sul nostro sito e sulla nostra pagina Facebook.
Il costo del corso “Alla scoperta dell’escursionismo” è di 40€ tutto compreso.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni si può scrivere a info@parcosportgenova.it

 

 

 

 


Condivi su...