ALTUM PARK a San Desiderio il regno dell’outdoor. Il primo centro polisportivo per gli sport outdoor della Liguria.
Sulle prime colline tra San Martino e la Valbisagno. Tre ettari di bosco, chilometri di sentieri e piste.

TELEFONO:           3519324340

MAIL:           info@parcosportgenova.it

INDIRIZZO:  Via Pomata 11,
San Desiderio (GE)

Educare all’escursionismo

Condivi su...

La Federazione Italiana Escursionismo organizza ad Altum Park a San Desiderio, da due anni e mezzo struttura di riferimento per le attività outdoor del CSI ,un mini corso per bambini dagli 8 ai 14 anni.

Si svolgerà per tutti i sabati di ottobre.

Istruttori-accompagnatori certificati parleranno di cartografia, orientamento, flora e fauna: come riconoscere, ad esempio, il passaggio degli animali, le caratteristiche del volo degli uccelli, e molto altro ancora.

Il corso, costo 35 euro tutto compreso, è coordinato da Guido Zampieri, attivissimo volontario F.I.E, molto conosciuto dai ragazzi che hanno frequentato i centri estivi.

 

Gli argomenti,4 lezioni di 2 ore ciascuna, saranno trattati in modo semplice e sempre rapportato all’età dei bambini con un format che ha avuto grande successo con la scuola primaria.

La prima lezione, sabato 2 ottobre, sarà dedicata ai sentieri ed alla relativa  segnaletica con diverse figure geometriche e diversi colori.

“L’impegno educativo fa parte della matrice sociale della F.I.E.-dice Emanuele Roccatagliata Vice Presidente Comitato ligure – per come era stata concepita la nostra federazione  fin dalla sua  fondazione nel 1898 . Noi cerchiamo da sempre un rapporto con le famiglie e con il mondo della scuola. Un modo inclusivo e non elitario per creare consapevolezza: è aumentato infatti il numero delle persone che percorrono i sentieri  ma sono aumentati anche gli sprovveduti e coloro che non conoscono né rispettano il territorio”.

Durante le lezioni si parlerà anche di come approcciarsi ad una gita, di come preparare lo zaino, di che tipo di abbigliamento utilizzare, di come si sceglie un itinerario.

Domenica 31 ottobre è prevista un’escursione, in località da definire, alla quale sono invitati a partecipare anche i genitori.

Tutti sanno coperti da assicurazione giornaliera per gli infortuni: è necessario comunicare dati anagrafici e codice fiscale.

Ai ragazzi iscritti al corso sarà regalato un bellissimo ed utile gadget, la bussola.

Per informazioni ed iscrizioni si può scrivere a info@parcosportgenova.it


Condivi su...