ALTUM PARK a San Desiderio il regno dell’outdoor. Il primo centro polisportivo per gli sport outdoor della Liguria.
Sulle prime colline tra San Martino e la Valbisagno. Tre ettari di bosco, chilometri di sentieri e piste.

TELEFONO:           3519324340

MAIL:           info@parcosportgenova.it

INDIRIZZO:  Via Pomata 11,
San Desiderio (GE)

ESCURSIONISMO ED ALTUM PARK: BINOMIO VINCENTE

Condivi su...

La FIE, Federazione Italiana Escursionismo, venne fondata nel 1927 come ente  dipendente dell’Opera nazionale  del dopolavoro. Fra le attività  spiccavano cicloturismo, sci, podismo, campeggio e marcia di regolarità in montagna.

Nel dopoguerra ricominciò ad operare autonomamente  proponendo ai propri affiliati oltre ad escursionismo e trekking anche la formazione di guide,la speleologia, campi vacanza ed archeologia.

Con Altum Park è nata, grazie ad una comune visione del rapporto fra uomo e natura, un’interessante collaborazione. Si concretizzerà nelle prossime settimane con una visita guidata al castello di Montoggio   Una giornata propedeutica informativa alla gita stessa  si svolgerà nel Parco Sportivo Outdoor di San Desiderio. I volontari della FIE spiegheranno cosa significa fare un’escursione, come ci si deve attrezzare, vestire, come distinguere gli eventuali segnali che si incontrano lungo i sentieri.

La FIE è responsabile attualmente per la manutenzione dei tratti italiani degli itinerari europei (E1-E5-E7-E12) e della loro eventuale estensione. I segnavia utilizzati dalla Federazione Italiana Escursionismo si differenziano da quelli del CAI e in genere dalle bande bianco/rosse che comunemente vediamo nel nostro Paese.

Sono infatti costituiti da vari simboli come croci, linee, punti, quadrati, dischi pieni o vuoti, tracciati con vernici di diversi colori e in diverse combinazioni in modo che non si ripetano sui sentieri della stessa zona.


Condivi su...