ALTUM PARK a San Desiderio il regno dell’outdoor. Il primo centro polisportivo per gli sport outdoor della Liguria.
Sulle prime colline tra San Martino e la Valbisagno. Tre ettari di bosco, chilometri di sentieri e piste.

TELEFONO:           3519324340

MAIL:           info@parcosportgenova.it

INDIRIZZO:  Via Pomata 11,
San Desiderio (GE)

Laboratorio per ragazzi della ” fascia grigia”

Condivi su...

Altum Park di S. Desiderio conferma la sua valenza sociale ospitando il laboratorio “Sport Outdoor” rivolto a 12 ragazzi over 16 anni della cosiddetta “ Fascia Grigia”.

Il programma prevede un totale di 25 ore di attività coordinata dagli educatori certificati CSI Genova.

“ All’inizio c’è stato un po’ di imbarazzo reciproco causato da un luogo che non conoscevano e dal fatto che si tratta di ragazzi dai 17 ai 20 anni stranieri, che conoscono poche parole di italiano. Dopo averli  lasciati liberi di giocare a calcio- dice Cristina Mura educatrice CSI– abbiamo fatto un po’ di fitness, esercizi con la palla medica e con i pesi. A loro richiesta hanno utilizzato le biciclette, cercando quelle adatte alla loro altezza   : hanno girato non solo sulla pista ma in tutta la struttura divertendosi molto. Sul campo di calcio, sempre per le bici, ho allestito un percorso ad ostacoli al termine del quale i ragazzi dovevano lanciare il vortex ed un pallone da rugby. Infine abbiamo fatto un po’ di attività nella piazzola del tiro con l’arco”.

Il laboratorio “Sport Outdoor” è uno dei tre che si svolgeranno, ripetendosi con analoghe modalità anche nel 2023, ad Altum Park di S. Desiderio nell’ambito di “ Special Sport Enjoy”.

Un progetto, capofila SSD Crocera Stadium, partner CSI Genova, finanziato da Regione, Fondo Sociale Europeo, Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.

Gli altri due laboratori sono “ Sport Outdoor “e “ Calcio Outdoor”, destinatari rispettivamente 8 e 25  ragazzi disabili.

“ L’obbiettivo è quello di rendere queste persone sempre più autonome, consapevoli e sicure di sé- dice Andrea Pedemonte Direttore Altum Park affinchè aumentino la loro auto stima e capacità di risolvere problemi”.

Proseguono intanto con grande successo i centri estivi ad Altum Park: nelle prime otto settimane hanno fatto registrare 314 presenze con una media di  40 bambini alla settimana.

Un risultato ragguardevole considerata la forte concorrenza che c’è in città e che  dimostra ancora una volta che la scelta di “ salire ad Altum”, di iscrivere i figli a questo centro estivo, è motivata dalle caratteristiche uniche di questa struttura.

 


Condivi su...