ALTUM PARK a San Desiderio il regno dell’outdoor. Il primo centro polisportivo per gli sport outdoor della Liguria.
Sulle prime colline tra San Martino e la Valbisagno. Tre ettari di bosco, chilometri di sentieri e piste.

TELEFONO:           3519324340

MAIL:           info@parcosportgenova.it

INDIRIZZO:  Via Pomata 11,
San Desiderio (GE)

Emozioni con arco e frecce

Condivi su...

Terzo appuntamento con “ Venturing Sports” ad Altum Park di S. Desiderio: una proposta multidisciplinare di attività outdoor dedicata ai bambini dai sei ai dieci anni.

Dopo le lezioni di mountain bike e di orienteering delle scorse settimane, Francesco Dominici, presidente della sezione “A.B.G. Arcieri” dell’ASD Bocciofila Genovese   e Matilde Massardoistruttrice certificata CSI, hanno coordinato un intenso pomeriggio insegnando i rudimenti del tiro con l’arco.

“ I ragazzi sono stati molto attenti ed hanno partecipato con entusiasmo, anche i due piccolini di sei anni che chiaramente avevano qualche difficoltà in più. Qualcuno non conosceva- dice Francesco Dominici– questa disciplina, altri erano già venuti ad Altum Park nell’ambito dei centri estivi dove il tiro con l’arco, dal 2019, ha un’importanza notevole. Quasi tutti i ragazzi hanno manifestato l’interesse a partecipare ad una seconda sessione di tiro con l’arco, il 9 aprile, nel bosco. Prepareremo i bersagli da mettere vicino agli alberi con figure neutre, non animali che potrebbero traumatizzare i bambini”.

Il tiro con l’arco è uno sport che favorisce la concentrazione, l’autostima, capacità decisionale, auto controllo ed inclusione: un altro vantaggio è che si pratica all’aria aperta, se non addirittura nei boschi nella versione “ da campagna”.

Il quarto appuntamento con “ Venturing Sports“ sarà sabato 12 marzo con il laboratorio di Legambiente: nel palinsesto di questo corso infatti ci sono momenti propedeutici per far svolgere in totale sicurezza le discipline sportive che rimangono la parte centrale del progetto.

Oltre a quello di Legambiente ce ne sarà un altro organizzato, il 7 maggio, dalla Federazione Italiana Escursionismo.

Questi laboratori faranno conoscere il bosco, con la relativa flora e fauna, e le aree outdoor “ teatro” delle varie attività.

Per informazioni ed iscrizioni si può scrivere a parcosport@genova.it

 

 


Condivi su...