ALTUM PARK a San Desiderio il regno dell’outdoor. Il primo centro polisportivo per gli sport outdoor della Liguria.
Sulle prime colline tra San Martino e la Valbisagno. Tre ettari di bosco, chilometri di sentieri e piste.

TELEFONO:           3755904208

MAIL:           info@parcosportgenova.it

INDIRIZZO:  Via Pomata 11,
San Desiderio (GE)

Lezione di Orienteering

Condivi su...

Sabato scorso c’è stata la prima lezione di orienteering ad Altum Park di S. Desiderio nell’ambito di “ Kid’s Venturing Sport” la seconda edizione del corso che offre un mix di discipline outdoor in aree attrezzate con istruttori qualificati a ragazzi dai 6 ai 12 anni.

Hanno coordinato la giornata Andrea Immovilli, Delegato regionale FISO( Federazione Italiana Sport Orientamento) e Matilde Massardo, istruttore certificato CSI.

Due ore particolarmente intense durante le quali ai ragazzi sono state spiegate innanzitutto le nozioni base di questa affascinante disciplina, in particolare come si legge correttamente una mappa.

Successivamente in gruppo è stato fatto un breve giro nel bosco, alle spalle  di Altum Park, per vedere dal vivo il sentiero segnalato sulla carta.

A conclusione della giornata una competizione a coppie cercando di individuare nel minor tempo possibile  le “lanterne” sul percorso: si tratta dei  caratteristici “ punti gara”  contraddistinti dai colori bianco ed arancione.

L’orienteering è un’attività che stimola nei giovani l’attenzione, migliora il senso di autonomia, la capacità di  confrontarsi con se stessi e con gli altri e di  decisioni in tempi rapidi.

Anche la 2° edizione del corso “ Kid’s Venturing Sport” si svolge con la fondamentale collaborazione degli storici partner che da maggio 2019 condividono i progetti di Altum Park, struttura di riferimento per le discipline outdoor del CSI.

La Federazione Italiana Sport Orientamento è uno di questi partner  e con Il CSI  si è attivata una bella sinergia anche in previsione della tappa della Coppa del Mondo del 2024 e dei  Campionati Mondiali “ Sprint” del 2026: due manifestazioni che porteranno in città migliaia di concorrenti, senza calcolare i tanti eventi collaterali.

“Cercheremo di coinvolgere tutta la città, cominciando dalle scuole- dice Gianluca  Carbone Consigliere Nazionale FISO in modo da portare il maggior numero di ragazzi a vivere questo appuntamento. La collaborazione con il CSI è datata nel tempo anche grazie alle molte iniziative che si sono svolte ad Altum Park, gare, corsi di formazione, attività durante i centri estivi e molto altro ancora”.

 

 

 


Condivi su...