ALTUM PARK a San Desiderio il regno dell’outdoor. Il primo centro polisportivo per gli sport outdoor della Liguria.
Sulle prime colline tra San Martino e la Valbisagno. Tre ettari di bosco, chilometri di sentieri e piste.

TELEFONO:           010 592755

MAIL:           altum@parcosportgenova.it

INDIRIZZO:  Via Pomata 8, San Desiderio (GE)

NUCLEO CINOFILO “AGATA”

 

 

Fra i partner ufficiali di Altum Park, fin dall’inizio di questa splendida avventura, oggi “fari puntati” sul Nucleo cinofilo Agata: nelle settimane scorse a San Desiderio,insieme a loro,era stato organizzato un interessante corso di formazione di simulazione di soccorso.
I partecipanti hanno imparato come si fa a  leggere un GPS, come collaborare con la Protezione Civile, soprattutto quando ci si trova in difficoltà in ambiente boschivo. La simulazione del soccorso di una persona dispersa  attraverso l’uso di cani addestrati ha fatto anche comprendere quanto sia importante un corretto codice di comunicazione con i Vigili del Fuoco e/o il 112, una Pubblica Assistenza, utilizzando il telefono o gli walkie-talkie nel caso ci sia un ferito da trasportare.
Al Parco Outdoor di Genova i volontari del Nucleo Cinofilo Agata svolgeranno attività educative durante i campi estivi ma anche durante i week end: l’obbiettivo è quello di sensibilizzare i ragazzi all’attività della Protezione Civile e in particolare all’approccio con questi cani.
Cani che sono formati nell’area del Castellaccio al Righi per ricercare sepolte sotto le macerie e disperse in superficie.