ALTUM PARK a San Desiderio il regno dell’outdoor. Il primo centro polisportivo per gli sport outdoor della Liguria.
Sulle prime colline tra San Martino e la Valbisagno. Tre ettari di bosco, chilometri di sentieri e piste.

TELEFONO:           3755904208

MAIL:           info@parcosportgenova.it

INDIRIZZO:  Via Pomata 11,
San Desiderio (GE)

Pallone “clandestino”

Condivi su...

Il pallone è da sempre, ad ogni latitudine,  in ogni continente, una delle attività preferite se non la preferita in assoluto dei bambini: in un  parco, in un giardino, in uno spiazzo minimo, un prato, per strada.

E’  un piccolo dramma quando finisce sotto una macchina o aldilà di un muro difficilmente valicabile

L’etimologia della parola deriva dal greco pàllein (o bàllein) che significa “gettare”, “scagliare”: esattamente come si fa con un pallone quando lo si afferra o lo si tira a qualcuno.

Secondo un sondaggio della FIFA più di 270 milioni di persone praticano questo sport  in  più di 200 Paesi del mondo giocando regolarmente a calcio: un milione e mezzo in Italia.

In Italia le scuole calcio accreditate sono circa 7000 con 300.000 bambini che ogni anno iniziano a giocare: solo uno su 5000 arriverà ad esordire in Serie A.

Nel palinsesto delle attività ludico- motorie di Altum Park, fin dalla sua fondazione nel maggio 2019, non è previsto: una scelta ponderata per privilegiare davvero la polisportività, con un’attenzione particolare a discipline “nuove” e più emozionali.

Ma il calcio, comunque, non può prescindere da San Desiderio: sui tre campi, recentemente rifatti con nuovo manto di erba sintetica ed impianto di illuminazione di ultima generazione hanno giocato generazioni di genovesi.

Se è vero che “ non è previsto” nei format degli Educamp CONI anche perché, soprattutto nelle prime settimane le linee guida anti covid impedivano rigorosamente tutti gli sport di contatto, capita anche quest’anno di vedere qualche bambino, magari di straforo, quasi “clandestinamente”, tirare un calcio ad un pallone, spuntato chissà da dove, quasi per magia: la cosa avviene su uno dei campi oppure sul piazzale davanti al bar.

Magari sono i più piccoli come Francesca, 4 anni ancora da compiere, arrivata dall’Argentina nel Novembre scorso: indossa la maglia di Messi della nazionale e corre felice.

 

Quando la vediamo ci accorgiamo che la frase “se un bambino gioca con un pallone….. il calcio ricomincia sempre” è  vera e dice tutto.


Condivi su...