ALTUM PARK a San Desiderio il regno dell’outdoor. Il primo centro polisportivo per gli sport outdoor della Liguria.
Sulle prime colline tra San Martino e la Valbisagno. Tre ettari di bosco, chilometri di sentieri e piste.

TELEFONO:           3755904208

MAIL:           info@parcosportgenova.it

INDIRIZZO:  Via Pomata 11,
San Desiderio (GE)

Un parco sportivo davvero per tutti

Condivi su...

Sono tornati a San Desiderio  i bambini e ragazzi della Free Sport, una ASD che dal 2016 si pone l’obbiettivo di creare varie opportunità di inclusione ed integrazione per soggetti con differenti caratteristiche motorie ed intellettive.

Erano in 17,accompagnati da 15 educatori: il parco sportivo outdoor rappresenta un luogo rilassante per questi ragazzi che, con tranquillità, nel verde della natura, possono provare alcune discipline sportive.

Qualche gioco sul campo di calcio “A”, il tiro con l’arco con l’assistenza di Francesco Dominici ed il parco avventura, la postazione che anche l’anno scorso aveva riscosso il maggiore successo.

E’ qui infatti che con tanto coraggio hanno provato gli atelier bassi ,il ponte tibetano, la parete di arrampicata.

La presenza dei ragazzi di Free Sport si inserisce perfettamente nella “mission” che ha portato, ormai più di  2 anni fa alla realizzazione di Altum Park.

Il CSI di Genova, tramite la Sport Service Family, aveva ottenuto un finanziamento per far nascere il Parco Sportivo Outdoor che integra gli storici campi di calcio.

Era un progetto sperimentale con il quale il CSI nazionale si propose di sviluppare un nuovo modello di gestione degli impianti sportivi formali, ma anche open air, attraverso  lo strumento specifico delle polisportive sociali.

CSI nazionale che, ricordiamo, da molti anni ha una sensibilità particolare verso il mondo delle persone diversamente abili, con la consapevolezza scientifica che l’attività motoria porta significativi benefici psico-fisici a tutti.

L’attività motoria- sportiva, soprattutto se fatta all’aperto, in un contesto come Altum Park, per questi ragazzi favorisce la sperimentazione di un’immagine positiva di sé, e, in questo senso, può produrre una variazione nella percezione del proprio corpo che viene “riconosciuto” in modo nuovo, con nuove possibilità  e risorse.

Gli encomiabili educatori della Free Sport fanno il loro lavoro con passione consolidando stretti e bellissimi rapporti con le famiglie.

Quest’anno sono già saliti diverse volte ad Altum Park e lo faranno di nuovo nelle prossime settimane.

Nel programma del centro estivo Free Sport, da metà giugno a fine luglio, anche gite al mare ad Arenzano ed a Casella con il caratteristico trenino.

Ad agosto, dopo il grande successo del 2020,hanno organizzato un campeggio in toscana per i ragazzi e i loro genitori.

 

 

 

 


Condivi su...