Un servizio al territorio
Lo SportCity Day è l’evento dell’anno della Fondazione Sport City: una festa tutta italiana che punta al benessere, alla qualità della vita, alla felicità.
164 le città coinvolte nel 2024, unica in Liguria Genova.
Attraverso i nove Municipi domenica 22 settembre sono state organizzate moltissime attività gratuite sul territorio, grazie alla fondamentale collaborazione delle ASD, SSD e società cooperative, in impianti sportivi oppure in piazze, strade, spiagge, parchi, centri storici e periferie trasformate per un giorno in palestre a cielo aperto.
“ In questa giornata nazionale dedicata allo Sport ringrazio Altum Park che ha sempre accolto con entusiasmo questa iniziativa aprendo le porte a tutti coloro che oggi volevano provare l’offerta variegata di attività outdoor, dalla mountain bike, al percorso avventura sospeso tra gli alberi, al tiro con l’arco e molto altro. Questa è una realtà in continua innovazione- dice Federica Minarelli Consigliere Delegato allo Sport Municipio IX Levante– e proprio per questo sono felice anche di poter ricordare che è prevista un’apertura per le famiglie, senza prenotazione, per i prossimi sabati di settembre e ottobre nelle 2 fasce orarie (10-12) (14-16). Questo a dimostrare quanto questa realtà siano connesse al territorio e alle sue esigenze“.
Secondo una prima stima sarebbero state 600.000 le persone in tutta Italia, di età compresa fra i 3 ed i 90 anni, ad aver partecipato a SportCity Day 2024″.
Una novantina le attività proposte in tutte le regioni con circa 700 associazioni coinvolte e 1.500 operatori.
A Genova l’edizione numero quattro ha avuto uno straordinario successo, mettendo l’accento ancora una volta sul valore sociale ed aggregativo dello sport, grazie alla capacità di “ fare squadra” fra Comune ed associazioni diffuse capillarmente sul territorio.
“SportCity Day si svolge il primo giorno di autunno ed è una manifestazione che dimostra come le iniziative del nostro Parco outdoor proseguono nei prossimi mesi- sottolinea Andrea Pedemonte Direttore Altum Park-anche mettendosi a disposizione del territorio con nuovi progetti che coinvolgeranno i bambini del quartiere”