
Tante scuole ad Altum Park
Mentre il conto alla rovescia per la partenza dei centri estivi ad Altum Park di S. Desiderio prosegue, si comincerà lunedì 11 giugno, domenica 4 maggio ci sarà invece l’ormai tradizionale Open Day, il sito di S. Desiderio da inizio aprile è in piena attività, affollato ogni settimana da decine di bambini e ragazzi che trascorrono una emozionante giornata di sport in mezzo alla natura.
Il format “ gita scolastica” quest’anno ha riscosso uno straordinario successo che è andato ben oltre le più rosee previsioni.
Una proposta ideata subito dopo la pandemia che è cresciuta anno dopo anno in maniera esponenziale.
La fascia di età è molto ampia, 3-16 anni, si va dall’asilo alle superiori: sono state superate le 13 prenotazioni, con un trend in continuo aggiornamento ed aumento.
L ‘I.C. Certosa era stata la prima scuola nel 2019 a salire ad Altum Park ed è stata anche la prima ad inaugurare le escursione primaverili 2025.
Alle scuole si aggiungono cooperative , associazioni che si occupano di persone diversamente abili, oratori e parrocchie.
“Dal 2019 siamo stati sede di tantissimi progetti sociali-dice Andrea Pedemonte Direttore Altum Park– ed abbiamo sempre fatto sorridere i bambini che hanno potuto trascorrere qui ore spensierate, potendo provare alcuni degli sport all’aria aperta in mezzo alla natura del nostro palinsesto, sempre in totale sicurezza, grazie ai nostri istruttori certificati CSI”.
Altum Park ormai è un “ marchio” riconosciuto ed apprezzato, con una propria specificità, ed attrae anche realtà da fuori Genova.
Il prossimo 22 maggio ad esempio sarà meta per la gita di fine d’anno da una scuola di Dolceacqua( Im).
“ La prosecuzione naturale di questo format sarà dal mese di giugno, in parallelo con i nostri centri estivi interni- sottolinea Andrea Pedemonte-la facoltà che diamo ad associazioni, oratori e parrocchie di trascorrere singole giornate ad Altum Park e di ospitare anche altri gruppi di ragazzi che fanno centri estivi, magari più tradizionali, e che qui a S. Desiderio hanno davvero la possibilità di provare qualcosa di veramente nuovo, discipline sportive inedite, ed esperienze in natura”.