ALTUM PARK a San Desiderio il regno dell’outdoor. Il primo centro polisportivo per gli sport outdoor della Liguria.
Sulle prime colline tra San Martino e la Valbisagno. Tre ettari di bosco, chilometri di sentieri e piste.

TELEFONO:           3755904208

MAIL:           info@parcosportgenova.it

INDIRIZZO:  Via Pomata 11,
San Desiderio (GE)

Buon compleanno Altum Park!

Condivi su...

1.827 giorni dalla nascita, cinque anni entusiasmanti, intensi, con momenti anche di difficoltà: Altum Park di S. Desiderio, il centro di riferimento per le attività sportive outdoor del CSI, festeggerà domenica prossima un momento davvero significativo.
La ricorrenza, il 5 maggio 2024, coincide con l’Open Day che tradizionalmente anticipa di poco più di un mese la stagione dei centri estivi, il “core business” della struttura, con la presentazione degli ormai consolidati punti di forza e delle novità che ogni anno arricchiscono il palinsesto.


Il calcio, per vari motivi, non “ tira” più come una volta: nacque da questa semplice constatazione l’idea di Enrico Carmagnani, presidente del CSI Genova, con il fondamentale supporto del primo direttore Francesco Carra e  del Vescovo ausiliare di allora Mons. Nicolò Anselmi, di creare una casa degli sport all’aperto su un’area dalle enormi potenzialità.
Tiro con l’arco, arrampicata, mountain bike, un parco avventura con zip line e traversata tirolese a due metri di altezza, uno spettacolare ponte tibetano lungo venti metri ed alto sette, tanti sentieri per facili brevi escursioni, un’area fitness outdoor e molto altro ancora costituiscono un’offerta, a pochi minuti dal centro di Genova, che non è facile trovare in Liguria.


E molto gradito il rifugio con 24 posti letto già utilizzato da gruppi parrocchiali, non solo della nostra regione.
Sta prendendo sempre più quota il ristorante “ Cucina da Campo” con una nuova gestione che abbina grande qualità prezzi convenienti ed il piacere di sentirsi come a casa.


L’obbiettivo di Altum Park fin dalla sua nascita era quello ,utilizzando materiali naturali, di unire sport, famiglia ,boschi, aria pulita.
Il risultato è stato ottenuto ma, giustamente, come tutti gli sportivi non ci si culla sugli allori: si guarda avanti, verso future sfide.
Fra le “ chicche” del 2024 il nuovo spazio olistico ed un percorso sensoriale nel bosco, voluto espressamente dal direttore Andrea Pedemonte, particolarmente adatto per le famiglie.

Un plauso va alle decine e decine di istruttori- educatori certificati CSI-CONI che dal 2019 hanno reso possibile le varie attività con passione e competenza: ai custodi e manutentori, agli addetti alla segreteria.

Un ringraziamento va alle migliaia di persone, adulti e bambini, che hanno apprezzato il Parco Sportivo Outdoor.
Il sito ha ospitato in questi anni anche attività per disabili ,gare di orienteering e tiro con l’arco, lezioni ed esibizioni di ballo, ritiri di squadre di calcio, hockey e rugby.

Buon compleanno quindi Altum Park ed altri 100 di questi giorni!


Condivi su...