ALTUM PARK a San Desiderio il regno dell’outdoor. Il primo centro polisportivo per gli sport outdoor della Liguria.
Sulle prime colline tra San Martino e la Valbisagno. Tre ettari di bosco, chilometri di sentieri e piste.

TELEFONO:           3755904208

MAIL:           info@parcosportgenova.it

INDIRIZZO:  Via Pomata 11,
San Desiderio (GE)

Escursionismo: non solo sport

Condivi su...

Sabato scorso ad Altum Park di S. Desiderio Paolo Puddu, presidente regionale Federazione Italiana Escursionismo, ha tenuto una lezione pratica lungo i sentieri che fanno da corona al  parco outdoor  nell’ambito del corso “ Kid’s Venturing Sport in Natura 2023”.

Il target è quello di ragazzi di un’età compresa fra gli 11 ed i 15 anni ma hanno partecipato volentieri, in via eccezionale, anche alcuni genitori.

“L’escursionismo è una disciplina bellissima che ha anche una connotazione sportiva come dimostra l’accordo nazionale siglato recentemente fra la FIE ed il CSI, nato proprio dall’esperienza di una virtuosa collaborazione che c’è fra i due enti a Genova dal 2019. Le lezioni- dice Andrea Pedemonte Direttore Altum Park- porteranno alla conoscenza delle nozioni base,  dell’ambiente naturale, del bosco. I ragazzi impareranno a riconoscere i segnali dei sentieri a come muoversi in sicurezza”.

Con la lezione di escursionismo il 50% del corso di  Kid’s“ Venturing Sport in Natura passa agli archivi.

La seconda edizione, rispetto a quella del 2022,  ha caratteristiche maggiormente “ sportive”.

“Abbiamo fatto un palinsesto di otto appuntamenti con tutte le discipline che si possono fare da noi. Dall’escursionismo alla mountain bike, dal tiro con l’arco all’orienteering dal fitness outdoor all’arrampicata. Continueremo fino ad aprile- ricorda Andrea Pedemonte– con l’obbiettivo che i ragazzi innanzitutto si divertano,  si emozionino e sperimentino, magari appassionandosi poi ad uno sport in particolare lo pratichino poi in esclusiva con basi già solide.”

La lezione inserita nel calendario di “ Kid’s Venturing Sport in Natura” rappresenta anche l’ideale continuazione dei laboratori tenuti durante i centri estivi  e di altre che si sono svolte nell’autunno- inverno scorso nell’ambito del corso “     Alla scoperta  dell’escursionismo”.

La segnaletica dei sentieri, la cartografia, il modo per  approcciarsi ad una gita preparando, ad esempio, correttamente lo zaino e vestendosi in modo adeguato, sono stati gli argomenti trattati dai volontari della FIE.

“ Per noi bosco e natura sono il “ nostro campo di gioco” e quindi questi laboratori, queste lezioni, sono propedeutici ad un’attività sportiva magari più strutturata con un livello di difficoltà superiore. Servono sempre comunque- ricorda Andrea Pedemonte- per far conoscere ai ragazzi i luoghi e gli ambienti dove si trovano, a viverli in modo più rispettoso e consapevole.”

Nell’ottica della collaborazione CSI- Federazione Italiana Escursionismo c’è la possibilità, a condizioni economiche estremamente vantaggiose, di pernottare per una o più giornate nel rifugio gestito dalla FIE ad Artesina (Cn): una struttura a 1.300 metri sul livello del mare, meta per gite tradizionali e raduni ma anche comoda  base di partenza per escursioni.

 


Condivi su...