ALTUM PARK a San Desiderio il regno dell’outdoor. Il primo centro polisportivo per gli sport outdoor della Liguria.
Sulle prime colline tra San Martino e la Valbisagno. Tre ettari di bosco, chilometri di sentieri e piste.

TELEFONO:           3755904208

MAIL:           info@parcosportgenova.it

INDIRIZZO:  Via Pomata 11,
San Desiderio (GE)

I segreti del bosco

Condivi su...

Tanto entusiasmo sabato scorso  per la prima lezione curata dal CAI Liguria del corso “ Alla scoperta dell’escursionismo”, dedicato ai  ragazzi dagli 8 ai 14 anni, organizzato ad Altum Park di S. Desiderio in collaborazione con prestigiosi partner che hanno competenze specifiche nel settore.

Dopo un breve momento teorico i ragazzi hanno fatto una  piccola ma intensa ed emozionante escursione lungo uno dei molti sentieri che fanno da cornice alla struttura, partendo dalla cosiddetta “ Grotta dell’Eremita”.

“E’ stato un  grande onore essere invitati da Altum Park e dal CSI ad aprire questo corso che risponde proprio alla nostra mission. L’obbiettivo è quello di insegnare che tipo di approccio devono avere i ragazzi con l’escursionismo, come comportarsi nel bosco in gruppo e soprattutto il rispetto della natura ed i  segreti  e le curiosità che si possono scoprire- dice Ivan Greco accompagnatore alpinismo giovanile CAI Liguria-guardando tutto quello che abbiamo intorno con occhi diversi”.

Ivan Greco conosce molto bene questo territorio in quanto sia il CAI Liguria che il Centro Studi Sotterranei di Genova ed  altre realtà universitarie, hanno condotto studi archeologici, etnografici, antropologici ,  storici e geografici per la ricostruzione della vita agro-silvo pastorale di questa valle negli ultimi secoli.

Sono emerse  straordinarie cose e testimonianze di un passato che,  nel corso della prima giornata del corso, sono state raccontate, con parole semplici ed accattivanti, ai piccoli “ novelli esploratori”.

Referente del corso per Altum Park è Matilde Massardo, educatrice certificata CSI.

“ Un’esperienza estremamente positiva per la quale devo ringraziare Ivan Greco e i ragazzi, molto attenti e partecipi. Anche io esco “ rafforzata” da questa giornata con parecchie conoscenze in più- dice Matilde Massardo-A tutti abbiamo regalato un kit, zainetto con borraccia dentro”.

Dopo l’appuntamento con il CAI, sabato prossimo seconda lezione del corso “ Alla scoperta dell’escursionismo” a cura di Legambiente Liguria che organizzerà un laboratorio sulla biodiversità.


Condivi su...