ALTUM PARK a San Desiderio il regno dell’outdoor. Il primo centro polisportivo per gli sport outdoor della Liguria.
Sulle prime colline tra San Martino e la Valbisagno. Tre ettari di bosco, chilometri di sentieri e piste.

TELEFONO:           3755904208

MAIL:           estate@parcosportgenova.it

INDIRIZZO:  Via Pomata 8, San Desiderio (GE)

Il centro estivo delle Vigne ad Altum Park

Condivi su...

Il CSI di Genova è riconosciuto come il principale riferimento sportivo della Pastorale Giovanile della Diocesi, condividendo, da sempre, con la Chiesa molte iniziative soiciali, in particolare quelle rivolte ai ragazzi.
Sono 67 fra parrocchie e circoli parrocchiali affiliati: a tutti loro, ma non solo, anche per i centri estivi, si vuole dare un duplice importante servizio.
“Siamo pronti ad accogliere a San Desiderio ad Altum Park gli oratori ed altre realtà parrocchiali creando spazi e progetti dedicati per ciascun gruppo- dice Enrico Carmagnani Presidente CSI Genova- sempre facendoci carico di tutte le norme di sicurezza. Contemporaneamente il Centro Sportivo Italiano resta al servizio dei gruppi diocesani affinchè aprano le loro strutture . Anche per gli oratori il progetto di centro estivo sarà completamente diverso rispetto al passato ed incentrato sulla regola base dei piccoli gruppi”.
Ed oggi è salito a San Desiderio un gruppo di ragazzi, del centro storico ma non solo, di età compresa fra i 6 e i 12 anni che fanno riferimento alla Basilica di S.Maria delle Vigne: qui per la prima volta, nonostante le enormi difficoltà per l’emergenza Covid- 19 è stato organizzato un centro estivo. Prima andavano in un campus a Cesana Torinese, in Val Susa, ma le norme per limitare il rischio di contagio non lo consentono.
I ragazzi, dopo aver consumato il pranzo al sacco all’ombra, nei pressi della postazione fitness, hanno svolto diverse attività del palinsesto di Altum Park, tiro con l’arco, parco avventura, ponte tibetano, forse la più apprezzata.
“ Questa ad Altum Park- dice Mons. Nicolò Anselmi- è una delle uscite che facciamo durante la settimana. Siamo andati a Voltri, andremo alle Bolle Blu. Le alterniamo con giornate trascorse presso la Basilica di S.Maria delle Vigne, in particolar modo nel chiostro millenario, situato sul lato sinistro dell’antica chiesa. Alcune ore sono dedicate ai compiti scolastici. In queste giornate, comunque, al pomeriggio facciamo sempre attività all’esterno, ad esempio nel Parco dell’Acquasola o al Porto Antico.
Il carattere educativo che è nel dna di Altum Park , fin dalla sua nascita, e del Centro Sportivo Italiano si coniuga benissimo con lo “spirito” dei centri estivi oratoriali.

Quello organizzato presso la Basilica di S.Maria delle Vigne prevede, ogni giorno, la presentazione di personaggi biblici sotto forma di gioco: oggi il tema in discussione era quello dei fratelli e dei figli.


Condivi su...