ALTUM PARK a San Desiderio il regno dell’outdoor. Il primo centro polisportivo per gli sport outdoor della Liguria.
Sulle prime colline tra San Martino e la Valbisagno. Tre ettari di bosco, chilometri di sentieri e piste.

TELEFONO:           3755904208

MAIL:           info@parcosportgenova.it

INDIRIZZO:  Via Pomata 11,
San Desiderio (GE)

La Giornata degli Alberi

Condivi su...

Altum Park di San Desiderio fin dalla sua fondazione, nel maggio 2019, ha avuto una sensibilità particolare verso le tematiche ambientali e di conoscenza e salvaguardia della natura con molte iniziative dedicate soprattutto a bambini e ragazzi.

I centri estivi prevedono da sempre bellissime escursioni didattiche nei sentieri circostanti la struttura ed anche in altri periodi dell’anno sono stati organizzati laboratori specifici ed eventi in collaborazione con la Federazione Italiana Escursionismo,  Club Alpino Italiano e Legambiente Liguria.

Altum Park quindi, sito di riferimento per tutte le discipline outdoor del Centro Sportivo Italiano, non può che aderire virtualmente alla Giornata nazionale degli alberi, che si celebra il 21 novembre, ed è stata istituita come ricorrenza per valorizzare il nostro patrimonio arboreo e ricordare il ruolo fondamentale svolto da  boschi e foreste.

Le origini storiche della ricorrenza risalgono addirittura al 1872 quando il governatore del Nebraska, negli Stati Uniti, decise di dedicare un giorno all’anno alla piantagione degli alberi che fu chiamato “The Arbor Day”.

In Europa  si diffuse negli anni successivi, ed in Italia la prima “ Festa” ci fu nel 1898 per iniziativa dell’allora Ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli.

In Italia i boschi  ricoprono oltre 11 milioni di ettari di superficie, pari al 36.7 per cento del totale, per un totale di 12 miliardi di alberi, pari a 200 alberi per ciascun cittadino.

Ogni anno nel nostro Paese vengono però ricoperti dal cemento 500 ettari di  aree forestali danneggiando il nostro ecosistema.

A  Genova il prossimo 21 novembre  Aster ha organizzato due eventi che vogliono esplorare l’affascinante legame fra alberi e città, un intreccio vitale fra architettura e natura che da sempre caratterizza il nostro tessuto urbano.

Il primo itinerario prevede una passeggiata a Carignano con l’esperto botanico Riccardo Albericci ,il mattino dalle 9.30 alle 12.30 ed il pomeriggio dalle 14.30 alle 1.30.

Negli stessi orari un altro botanico, Marco Cavasso, coordinerà una passeggiata a Villetta Di Negro.

I posti per ciascun itinerario sono limitati a 25 persone ed occorre quindi prenotare la passeggiata iscrivendosi al link. https://www.eventbrite.it/e/biglietti-gli-alberi-di-genova-una-passeggiata-verde-756084688657?aff=oddtdtcreator.

Negli ultimi tempi associazioni ecologiste e gruppi di cittadini genovesi in molti quartieri hanno contestato duramente il Comune di Genova  ed Aster per il taglio di molti alberi: l’azienda si difende dicendo che sono operazioni necessarie per la pubblica incolumità.

I critici ribattono che si potevano  curare e manutenere in sicurezza: negli ultimi sei anni al taglio di circa 1500 alberi  non è seguita una relativa nuova piantumazione.

Magari chi parteciperà alle passeggiate del 21 novembre potrà anche chiedere lumi agli esperti botanici su questa questione che sta appassionando giustamente l’opinione pubblica.

 


Condivi su...