ALTUM PARK a San Desiderio il regno dell’outdoor. Il primo centro polisportivo per gli sport outdoor della Liguria.
Sulle prime colline tra San Martino e la Valbisagno. Tre ettari di bosco, chilometri di sentieri e piste.

TELEFONO:           3755904208

MAIL:           info@parcosportgenova.it

INDIRIZZO:  Via Pomata 11,
San Desiderio (GE)

Sentieri: come prevenire gli incidenti

Condivi su...

I circuiti escursionistici della nostra regione sono sempre più un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale: 440 chilometri di Alta Via dei Monti Liguri, da Sarzana a Ventimiglia, ai quali si aggiungono circa 10.000 chilometri di infrastrutture secondarie, costituiscono un biglietto da visita turistico straordinario se si pensa che entro una fascia di soli cinque chilometri si passa dalla spiaggia  a quota 1000 metri di altitudine.

Regione Liguria  con il CAI,  Club Alpino Italiano, la FIE, Federazione Italiana Escursionismo,  il Soccorso  Alpino e Speleologico, ha realizzato la campagna “ Io Cammino Sicuro”: importante è stata la collaborazione del Comune di Genova, degli Enti Parchi e dell’Agenzia in Liguria.

I dati che emergono dal report non sono molto confortanti:  700 gli interventi di soccorso effettuati che hanno anche un costo economico significativo.

60 euro al minuto per quelli con l’elicottero e 750 euro per un intervento “ semplice”  a terra con cinque operatori.

333 le persone soccorse da gennaio a settembre 2023, un dato conforme a quelli nazionali: il 53% sono escursionisti, il 13.8% bikers, il 9%  cercatori di funghi.

“ Purtroppo in un caso su quattro non si tratta di incidenti dovuti alla sfortuna, ma che sono stati causati dalla scarsa preparazione, da dotazioni escursionistiche scadenti o insufficienti- dice Alessandro Piana Vice Presidente Regione Liguria con Delega all’Escursionismo e Marketing Territoriale-E’ necessario quindi organizzare un’attività di sensibilizzazione sempre più efficace  e capillare per chi pratica le nostre montagne, le nostre colline. Ringrazio per i presidi di quest’estate il CAI, la FIE, il Soccorso Alpino, i guardia parco regionali ed i nostri uffici per le attività informative svolte nei punti di maggiore frequentazione. ”

Oltre all’attività informativa un centinaio di volontari hanno raccolto con un sondaggio, 520 le persone che hanno risposto, sull’auto valutazione degli escursionisti.

Il 63% sovrastima le proprie forze e capacità, solo il 50% dichiara di conoscere i segnavia, il 17% è in grado di valutare correttamente i tempi di percorrenza e solo una persona su  quattro decide di andare in gruppo.

Nell’ambito della formazione e dell’educazione su queste tematiche Altum Park, il sito di riferimento per il CSI delle discipline outdoor, in collaborazione con la Federazione Italiana Escursionismo organizza brevi corsi dedicati ai bambini ed ai ragazzi: come preparare lo zaino, le modalità di segnatura dei sentieri, l’orientamento nei boschi, sono alcuni degli argomenti trattati.


Condivi su...