ALTUM PARK a San Desiderio il regno dell’outdoor. Il primo centro polisportivo per gli sport outdoor della Liguria.
Sulle prime colline tra San Martino e la Valbisagno. Tre ettari di bosco, chilometri di sentieri e piste.

TELEFONO:           3755904208

MAIL:           estate@parcosportgenova.it

INDIRIZZO:  Via Pomata 8, San Desiderio (GE)

Risveglio muscolare con musica

Condivi su...

Il risveglio muscolare è un programma di ginnastica dolce mattutina, semplice e rapido, che aiuta a cominciare la giornata nel modo giusto.

Anche ad Altum Park i ragazzi degli Educamp CONI lo hanno effettuato spesso prima di iniziare le varie attività previste dal palinsesto.

E’ stata soprattutto Cristina Mura, una “veterana” del Parco sportivo outdoor, operatrice- educatrice certificata CSI-CONI, che ha competenze specifiche di fitness, ad aver coordinato  queste brevi sedute.

Una corsa intorno al campo per riattivarsi e poi, con tutti i ragazzi disposti in cerchio, vari esercizi che temprano il corpo e servono per la coordinazione , la tonificazione e l’allungamento muscolare.

Circonduzione delle braccia e dei piedi, stretching, slanci in avanti e indietro, sollevamento sulle punte, affondi laterali, allungamento dei quadricipiti, squat sono solo alcuni degli esercizi proposti.

Il tutto fatto con il sottofondo di una musica che “dà la carica”

Esercizi che stimolano capacità fisiche ed intellettuali grazie ad una maggiore ossigenazione di tutto l’organismo che aiuta ad eliminare le tossine.

L’importante è non forzare mai: evitare quindi movimenti bruschi e respirare correttamente.

Sono tante le persone che soffrono d’ansia e per loro uno dei momenti più critici è il mattino subito dopo il risveglio.

Secondo uno studio inglese il 13% delle donne e il 10% degli uomini rimangono scontrosi ed irritabili nelle prime ore del mattino. Spesso la causa è la difficoltà a dormire bene: un disturbo che si traduce in spossatezza ed irritabilità.

L’attività fisica è un “pieno di energia” che può essere di grande aiuto perché aumenta la produzione di endorfina e diminuisce il livello di cortisolo, ormone che provoca stress, favorendo il benessere fisico e mentale.

E’ utilissima anche per bambini e ragazzi: permette loro, divertendosi, di concentrarsi sulle parti del loro corpo e di prepararsi in modo in modo più consapevole alle altre attività.

Devono imparare a muoversi in modo corretto, fin dalla più tenera età, per prevenire problemi di postura e, in molti casi, di obesità.

 


Condivi su...