ALTUM PARK a San Desiderio il regno dell’outdoor. Il primo centro polisportivo per gli sport outdoor della Liguria.
Sulle prime colline tra San Martino e la Valbisagno. Tre ettari di bosco, chilometri di sentieri e piste.

TELEFONO:           3755904208

MAIL:           info@parcosportgenova.it

INDIRIZZO:  Via Pomata 11,
San Desiderio (GE)

Sette giorni green (Decima puntata)

Condivi su...

Dopo il record di bandiere blu le analisi di ARPAL confermano che il mare della Liguria è fra i più belli e puliti d’Italia.
Esito favorevole per 375 dei 380 punti monitorati lungo la costa. “Luce verde” anche per il tratto di mare di Lerici, a Tellaro, che torna pienamente balneabile.
Un risultato che, si spera, venga apprezzato dai turisti che hanno già scelto o sceglieranno durante l’estate di trascorrere un periodo di vacanza sul nostro territorio.

Il campionamento delle acque verrà ripetuto nelle prossime settimane.
Tutto bene quindi? Non proprio.
I dati e le storie del dossier “Mare Monstrum” di Legambiente ci consegnano infatti un Paese, l’Italia, che nel 2019 ha registrato più di 23.000 infrazioni accertate dalle Capitanerie di porto.
La Liguria, nonostante per fortuna non siano più gli anni degli ecomostri, si classifica al 7° posto fra le regioni meno virtuose per la cementificazione selvaggia, soprattutto a ponente.
Sulla nostra costa si registra un’irregolarità ogni 250 metri.
Per mantenere viva l’attenzione sulla nostro litorale, territorio estremamente delicato, dal 24 al 29 Luglio torna la Goletta Verde di Legambiente. Tramite il form di “SOS Goletta” ogni cittadino potrà segnalare situazioni sospette di inquinamento e altre criticità.

Dalla pagina facebook dell’ASD MTB S.Eusebio scopriamo che riapre l’Alta Via del Sale, uno splendido percorso interamente sterrato, che collega in quota Limone Piemonte, in provincia di Cuneo, con Monesi in Liguria, per una lunghezza totale di 30 Km.
E’ un’antica strada bianca che oggi è percorribile da fuoristrada, moto e biciclette. La novità di quest’anno è il portale www.altaviadelsale.com attraverso il quale si può prenotare l’ingresso.
Come per l’anno passato, il martedì e il giovedì, la strada resta chiusa ai mezzi a motore ed aperta gratuitamente a camminatori e biciclette.
Stop al miele made in China, un pericolo per gli apicoltori italiani. E’ questa la notizia che riprendiamo dal sito www.greenplanets.news .
L’allarme è stato lanciato dalla Confederazione Italiana Agricoltori: il miele cinese sarebbe adulterato,falso, prodotto senza il contributo delle api e solo miscelato parzialmente con quello naturale.
Per difendere il settore sarebbe opportuno un intervento dell’Unione Europea.
Il Parco regionale naturalistico dell’Antola è uno dei più importanti della Liguria per la tutela ambientale.
Le sue valli sono un entusiasmante “parco giochi” per gli appassionati di escursionismo e di tutti gli sport all’aria aperta. Trekker, amanti della mountain bike, cicloturisti ed ippoturisti possono trovare una vasta rete di itinerari e sentieri ben curati e segnalati.

La nuova carta dei sentieri 1:30.000 , stampata su carta ecologica, è in vendita presso la sede del Parco a Torriglia ma è disponibile anche la versione digitale consultabile off-line ed acquistabile via APP.


Condivi su...